domenica 10 ottobre 2010

contatti

certo che l'uomo è una bestia strana.
o forse sei solo tu, il resto del genere umano si muove dritto sui cardini della logica e della coerenza - ma tu non riesci a trovarli, non li sai seguire, non li vedi, non capisci.
sarebbe divertente guardare da fuori la giostra folle di cui mi sforzo invano di tenere il ritmo, scandito da sotterfugi cadenzati e balle cantilenate a denti stretti in un sorriso.
the monkey in my lugs se la starà spassando.

la parte più buffa è quella del contatto con l'altro, il contatto fisico, senza alcun dubbio.
anni e anni passati a creare barriere, a definire spazi,
per poi accorgerti che quel che vuoi è che qualcuno superi la barriera e riempia lo spazio - sono lì apposta per dare importanza e sacralità al suo gesto.
tu
sì tu,
tu che sei mio amico,
tu che non mi hai mai vista,
tu che passi per caso senza voltarti,
tu che leggi che corri che ami che vivi,
vieni, avvicinati, guardami, allunga la mano in questo spazio gelatinoso, questa collosa terra di nessuno che mi avvolge, affondaci la mano,
e toccami.

e invece
- gesti mimati da lontano, barriere che si toccano si sfregano si amano
sotto gli occhi tristi di chi devono proteggere.

[per fortuna ci sono le poesie mandate ogni sera via internet]

2 commenti:

  1. "-è il contatto fisico...-
    -cosa?-
    -in una città vera si cammina, sai no? sfiori gli altri passanti, sbatti contro la gente...qui a Los Angeles non c'è contatto fisico con nessuno. stiamo tutti dietro vetro e metallo. il contatto ci manca a talmente che ci schiantiamo contro gli altri solo per sentirne la presenza.-"
    dal film "crash-contatto fisico", come credo avessi intuito.

    non ti ho scritto questa frase solo perchè adoro quel film, ma anche perchè ha sempre qualcosa da insegnare, secondo me. quando vuoi che violi il tuo prezioso spazio gelatinoso non hai che da chiedere...

    e santo imac che mi ha reso possibile commentare ;)
    Sara

    RispondiElimina
  2. Vox clamantis in deserto: parate uiam Domini: rectas facite semitas eius (Marco, 1, 1-3).

    ...mi piace, comunque.

    RispondiElimina